FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Francescanesimo tra Storia, Filosofia e Politica [FRA]

Corso aperto per tutti gli interessati. Prossimi cicli: 1-30 settembre 2015 / 1-30 ottobre 2015 / 1-30 novembre 2015

Durata del corso: 30 giorni

Periodo del Corso: Un ciclo a scelta del corsista
Prossimi cicli: 1-30 dicembre 2015, 15 gennaio-15 febbraio 2016, 1-30 marzo 2016.


Obiettivi: Aggiornamento ed ampliamento della conoscenza del movimento francescano che, nato nel cuore della società medievale italiana, ne ha influenzato gli sviluppi inserendosi perfettamente nelle dinamiche politiche, economiche e sociali. L’irrompere del pauperismo e del rinnovato messaggio evangelico della sequela Christi, infatti, hanno determinato trasformazioni e turbamenti nella società proto-capitalista stimolando ed arricchendone la riflessione filosofica e politica. In particolare, dal punto di vista prettamente filosofico, il francescanesimo si oppone al radicalismo pessimista del movimento cataro di matrice manichea, sostenitore di una natura umana caduta e dominata dal male, recuperando la visione agostiniana dell’uomo creatura di Dio e, in quanto tale, partecipante al bene, pur se creato ex nihil. Dal punto di vista politico questa rinnovata interpretazione della natura umana orienta la discussione lungo almeno due linee direttrici: 1) ritrovata immagine di Dio nell’uomo da cui deriva il riconoscimento dell’altro uomo come fratello a prescindere dalla condizione sociale, economica, politica - da qui la fraternitas francescana portatrice d’istanze ugualitarie; 2) la responsabilità, che deriva dalla prima linea, che grava sull’uomo in quanto destinatario del messaggio di adesione al Vangelo, assurto a paradigma politico, al fine della realizzazione della sua umanità nella creazione e per la creazione. Ulteriori approfondimenti saranno proposti circa l’influenza del francescanesimo politico sul pensiero di Dante Alighieri, con particolare riguardo alla costruzione teoretica della Divina Commedia;

pubblicazione online dell’elaborato finale (se ritenuto meritevole)
.

Moduli:

I) Fermenti religiosi nel Medioevo Cristiano

II) Francescanesimo tra Storia, Filosofia e Politica

III) Dante. Renovatio tra Religione e Politica

IV) Pontefici francescani


Direttore del Corso: Roberta Fidanzia.
Coordinatore del Corso: Angelo Gambella.
Docenti: Roberta Fidanzia, Vito Sibilio.

La prova finale consiste, a scelta 1) nella produzione di un elaborato finale che sarà inviato dall’iscritto alla Direzione del Corso per posta elettronica 2) in un test finale a risposte multiple. Al termine del Corso, sarà rilasciato l’Attestato nominale di frequenza. Il Corso ha il patrocinio morale dell'Associazione Medioevo Italiano Project e della Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale (SISAEM).

La quota d'iscrizione è di Euro 99,00 (inclusa IVA) e comprende la spedizione via e-mail dell'Attestato. Forme di pagamento ammesse: 1) PayPal: carte di credito VISA e Mastercard, Postepay, American Express, Carta Aurea e prepagata paypal; 2) bonifico bancario; 3) assegno; 4) vaglia postale.

La scadenza per l'iscrizione è il giorno precedente la data di avvio di ciascun ciclo.

Clicca qui per il Modulo d'iscrizione






Archivio dei cicli per l'A.S. 2012/2013:

1-30 settembre 2012;
1-30 ottobre 2012;
1-30 novembre 2012;
15 gennaio - 15 febbraio 2013;
1-30 marzo 2013;
1-30 aprile 2013;
1-30 maggio 2013;
1-30 giugno 2013;
1-30 luglio 2013.

Accesso e articolazione del Corso:
Svolgimento del corso interamente a distanza, online, attraverso un applicativo gestibile in un'area riservata (immagini di esempio).

Prova finale: consiste nella produzione di un elaborato finale oppure in un test a risposte multiple. L'elaborato finale prodotto al termine del corso, se ritenuto meritevole di pubblicazione dalla Direzione del Corso, potrà essere pubblicato al fine di renderlo noto al più vasto pubblico.

Titolo di studio minimo richiesto:
Diploma di scuola media superiore

Requisiti tecnici: utilizzo di un personal computer con accesso alla rete Internet, disponibilità di una casella di posta elettronica, e utilizzo di un software per la lettura di documenti PDF.

Nota bene: il materiale didattico sarà visibile e consultabile solo agli iscritti dietro procedura di autenticazione con password personale di accesso.
Copyright 2007-2012 © Drengo Srl
Home   |   Offerta  |  Iscrizioni  |  Contatti  |  Regolamento  |  FAQ  |  Cookies e privacy